Alfredo Rapetti Mogol “Cheope”
AUTORE DI TESTI
Direttore del Dipartimento Compositori e Professore presso il “CET”; Membro della SIAE, Società degli autori e compositori italiani.
Cheope ha venduto oltre 40 milioni di album in tutto il mondo e ha realizzato con le sue canzoni più di un miliardo di streming lavorando con artisti italiani e stranieri di fama internazionale, tra cui Laura Pausini, Eros Ramazzotti, A. Bocelli, F. Mannoia, Luis Fonsi, Ricchi e Poveri, A. Amoroso, M. Mengoni, Irama, A. Mango, Boomdabash, Il Volo, Dargen D’Amico,Il Divo, Josh Groban, Santana, Mina, Fedez, Noemi, Marracash, Francesca Michielin, Baby k, Chiara, J-AX, Annalisa e altri ancora.
Le sue canzoni hanno raggiunto la top ten delle classifiche in oltre trenta paesi, tra cui Stati Uniti e Regno Unito. Ha ricevuto il premio americano ‘El Premio’ ASCAP, riservato agli autori di maggior successo. Ha ricevuto il premio LATIN GRAMMY come autore dell'album “Escucha” cantata da Laura Pausini. Il 2018 vince i Powerhits RTL, N.1 AirPlay, N.1 Hit con “Non ti dico no”, cantata da Loredana Bertè and the Boonbadash, Nel 2019, vince il Powerhits RTL, N. 1 nella classifica AirPlay e N1 Hits. con “Mambo Salentino”, cantato da Amoroso e Boomdabash.
COMPOSER, PRODUCER, ORCHESTRA CONDUCTOR
Tra i più attivi della scena italiana. Ha collaborato Morandi, Noemi, Annalisa, Patty Pravo, Facchinetti, Bianca Atzei, Elodie, Annalisa, Marco Masini, Tecla, Ultimo e molti altri.Ha diretto l’orchestra del Festival di Sanremo con oltre 20 artisti. In qualità di direttore d’orchestra ed arrangiatore nel 2018 vince il Festival di Sanremo sia nella categoria big con il duo Ermal Meta-Fabrizio Moro, sia nella categoria giovani con Ultimo. Con Ermal Meta ha vinto 2 volte la serata delle cover di Sanremo nel 2017 e nel 2020. Vincitore anche di numerosi dischi d’oro e di platino.
Nel 2011 è stato vocal coach, affiancando Morgan, nella quinta edizione di X Factor ed ha ricoperto più volte la carica di direttore artistico in numerose accademie musicali su tutto il territorio italiano. E’ direttore artistico e fondatore della Be.Go. Music Academy.
Calvetti è il titolare del Platinum Studio di San Gimignano (SI), uno degli studi di registrazione e centri di attività musicale più attivi degli ultimi anni. Hanno registrato presso il suo studio, oltre agli artisti sopra citati e da lui prodotti, anche Mace, Rkomi, Tedua, Bresh, Gemitaiz, Salmo, Margherita Vicario, Noiz Narcos, Joan Thiele, Mr Rain, Shablo, Tormento, Geolier e moltissimi altri artisti della nuova scena musicale.
Negli ultimi 5 anni si è dedicato anche all’attività di management. Attualmente è manager di Ermal Meta, Bianca Atzei, Legno e Alessandro Tomasi, nuovo giovanissimo artista, presente nell’edizione di X Factor 2025.
SONGWRITER & MUSIC PRODUCER
Autore, produttore e musicista eclettico, ha collaborato con Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Max Gazzé, Emma, Annalisa, Elodie, Marco Masini, Gianni Morandi, Francesco Renga, Nek, Noemi, Matteo Bocelli, Irene Grandi, Giusy Ferreri, Cristiano De Andrè, Arisa tra altri.
Nel 2019 fonda la “Interno32” società che si occupa di publishing e produzioni discografiche.
Autore di molti successi per i cantanti di Amici di Maria De Filippi. Nel 2010 riceve il Premio Lunezia con Gianni Morandi.
Collabora con Nek per i brani ‘Congiunzione astrale’ e ‘La metà di niente’. Partecipa a vari Festival di Sanremo come autore e arrangiatore, lavorando con Marco Masini.
Ha collezionato nella sua carriera 14 dischi d’oro e 21 dischi di platino. A livello internazionale vanta 2 canzoni candidate ai Latin Grammy.